BIGWAVE RECORDING STUDIOS

Centro Professionale certificato per la Formazione e Produzione Musicale, con i suoi 400 mq di aree tecniche e sale di ripresa è una struttura polifunzionale (Recording Audio, Video, Grafica, Produzioni Discografiche).

Bigwave Recording studio, di proprietà del fonico residente Niko Santaniello, grazie all’utilizzo delle migliori apparecchiature presenti sul mercato e anche apparecchiature custom, ha improntato da subito una regia Surround 5.1 per poi passare al Dolby Atmos e Ambisonic, (per approfondire vedi il nostro studio STUDIO) ed alla serietà dello staff, è un punto di riferimento per tutti gli artisti emergenti e non, e per le case di produzione (cinematografiche, televisive, musicali) nazionali ed internazionali. (Durante questi 30 anni di esperienza abbiamo collaborato con Warner, Mediaset, Rai ed altre realtà (vedi i nostri clienti CLIENTI).

LA NOSTRA STORIA

Abbiamo aperto la nostra ultima struttura definitiva nel 2000 divenendo, con il passare degli anni, un punto di riferimento (a Livorno, in Toscana e in Italia), nel settore della produzione e post produzione audivisiva. Di anno in anno, abbiamo ampliato i nostri studi di produzione (attualmente abbiamo una struttura di 400 mq dediata alle nostre attività) ed i settori di interesse ( nel 2015 abbiamo aperto una nostra etichetta discografica e nel 2017 abbiamo creato un centro di formazione musicale certidicato Steinberg).

LA NOSTRA ETICHETTA DISCOGRAFICA

Nel 2015 abbiamo creato una nostra etichetta discografica, BIGWAVE RECORDS , con l’obiettivo di produrre e lanciare sul mercato discografico cantanti e gruppi musicali di qualsiasi genere, in modo autonomo o attaverso collaborazioni e partnership con le maggiori etichette discografiche Italiane.

CENTRO CERTIFICATO STEINBERG IN TOSCANA

Bigwave Studio, grazie all’esperienza trentennale acquisita, è il primo CENTRO CERTIFICATO STEINBERG in Toscana. I nostri corsi di Cubase, Nuendo, Wawelab, Dorico e tutti i corsi di Music Production, Mix & Mastering e Tecnico del Suono sono certificati Steinberg. è un centro di formazione professionale, dove si ha la possibilità di scegliere il proprio percorso professionale, CORSI PER TECNICO DEL SUONO sin dal primo giorno in studio di registrazione, laboratorio di grafica per poter realizzare la copertina del tuo CD, laboratorio video produzioni, laboratorio fotografico, ufficio stampa e marketing del tuo progetto e ovviamente uno studio di registrazione professionale con 3 regie, analogico, digitale ed Elettronic Music e uno studio di mastering. Un Centro dove i tuoi sogni possono concretizzarsi. Percorsi di studi con crediti universitari e certificazioni Steinberg. Per info CONTATTI

STRUTTURA GREEN

Struttura alimentata interamente ad energia solare, ben 10kw di pannelli fotovoltaici. La nostra struttura è anche  molto attenta al problema rifiuti, per questo differenziamo i rifiuti e ricicliamo nelle strutture adeguate. Ci sta molto a cuore il benessere delle persone, così nei nostri ambienti sono presenti innumerevoli piante per purificare l’aria. Usiamo prodotti green per tutte le pulizie. Non utiliziamo plastica, quindi il cliente dello studio userà principalmente bicchieri in vetro, rispetto, pulizia e cortesia sono ben accetti.

MODIFICHE ALLE ATTREZZATURE

Abbiamo modificato le nostre attrezzature, banco, outboard e microfoni migliorandone la qualità e rendendo il nostro studio con un suono unico al mondo, la differenza tra i Plug-in e l’hardware adesso è notevole. Uno studio adatto a tutti i generi musicali, abbiamo regie e sale di ripresa su pavimentazione flottante e costruite appositamente per strumenti singoli e band. per maggiori info visitare laSCHEDA TECNICA

STUDIO TEST

Da sempre siamo uno studio test per le aziende, modificando le nostre apparecchiature, specialmente i nostri convertitori Motu 192 HD completamente modificate con sostituzione di tutti i componenti selezionati di altissimo livello, i migliori componenti elettronici in commercio ad oggi 2018, una volta sostituiti i componenti le schede sono state testate da l’ingegnere Dario Ducci per certificarne l’uguaglianza, le quattro schede fra loro differiscono solo del 1% per il restante 99% il loro suono è identico, test visibile solo all’oscilloscopio, per l’orecchio sono completamente identiche e qui stiamo parlando di sentire la differenza di suono, non di verificarla scientificamente, così possiamo fare dei test sui Software di registrazione e testare qualsiasi Hardware. Tutto il nostro percorso di segnale dal Banco ai convertitori si avvale di componentistica al top in commercio 2018. Alla classica domanda: ma le Daw suonano tutti uguali, la risposta è NO “ricordatevi, se prendiamo dei file registrati da una sola Daw e le inseriamo su le altre Daw e poi facciamo il mixdown da tutte le Daw il risultato è identico e tutti i Software suonano uguali, ma questo test è nullo, visto che le traccie sono identiche per tutte le Daw, la differenza del suono di una Daw sta nel registrare contemporaneamente su 2 o 3 diverse Daw e poi fare il mixdown da ogni Daw, senza processare nulla, tutti volumi a 0, senza nessun ditering, allora si che la differenza di suono tra le Daw c’è e non è solo un impressione, non abbiamo eseguito la prova della controfase talmente che la differenza era eclatante.

REGISTRAZIONE E MISSAGGI

Il Bigwave può eseguire registrazioni e missaggi in: stereo, 5.1,  7.1 – Dolby Atmos  9.1 in configurazioni – Auro 3d e Ambisonic 12 Canali. Riprese e Mix in Ambisonic.

L’ emozione della musica è importante, noi ci mettiamo la nostra passione ed esperienza di tanti anni di lavoro e saremo lieti di accompagnarvi nel vostro viaggio.

CHI E’ NIKO?

Niko Santaniello, nato a Livorno il 27/09/1974

Con la passione da sempre per la musica e la registrazione, all’età di 14 anni era già in giro per le sale prove a registrare gruppi che provavano con il suo multitraccia a cassetta a 4 tracce, passando poi alle 8 tracce a cassetta per proseguire con 16 tracce a bobina e mixer analogici. Ma sempre a 14 anni ha iniziato a suonare anche la batteria, poi dopo un annetto si è spostato sulla chitarra che è diventato il suo strumento principale fino ad oggi… Il tempo passa e continuando a registrare nelle sale prove, all’età di 19 anni apre il suo primo studio di registrazione vicino casa in campagna e da lì nasce tutto, fino ad arrivare negli anni 2000 che apre uno studio di registrazione professionale, il BigWave Recording Studio tutto costruito con le sue mani, improntato da subito un regia Surround 5.1 fino ad arrivare al Dolby Atmos e Ambisonic, in modo da collaborare con Warner, Mediaset, Rai, ecc. Collaborazioni con artisti nazionali e internazionali, registi, band, solisti ecc.

Ma in quello spazio di tempo dai 14 fino agli anni 2000, niko passa da tutti i lavori, il suo mestiere principale è stato il Falegname, poi Elettricista, Idraulico, Elettronico, quest’ultimo la sua passione di modificare tutte le apparecchiature e microfoni da studio. Qui anche la passione dell’ingeneria acustica nell’edilizia, anche questa una grande passione che lo porta a costruirsi i suoi studi di registrazione, quest’ultimo è il quarto e consulenze e costruzioni di altri studi conto terzi.

Dal 2000 in poi il suo mestiere è solo lo studio di registrazione, il sogno realizzato. Nel 2015 Niko apre anche un’etichetta discografica, Bigwave Records e diventa anche il primo CENTRO CERTIFICATO STEINBERG in Toscana, così da certificare i corsi di Cubase, Nuendo, Wavelab e Dorico per la notazione musicale, corsi per tecnico del suono, music production, mix e mastering ecc.

Qui le sue collaborazioni: CLIENTI

Per maggiori info contattare lo studio

In collaborazione con:

Centro Certificato Steinberg

Studios Academy

RVP Rosco Video Produzioni

Lo Studio non accetta materiale audio esportato da Ableton, qualora non considerato un programma professionale, se il cliente per motivi personali dovesse fornire tracce provenienti da Ableton, il prezzo in più per il lavoro di riadattamento delle tracce Ableton su Pro-Tools o Cubase/Nuendo sarà a carico del cliente.

Corsi per tecnico del suono