Le modifiche apportate alle Motu HD 192 sono le seguenti:  Sostituzione degli amplificatori operazionali NJM2068 con operazionali ad altissime prestazioni Burr Brown OPA2134 .  La sostituzione degli amplificatori operazionali nell’intera sezione analogica (sia IN che OUT) con componenti di qualità alta, produce una drastica riduzione della distorsione e un miglioramento della banda passante. Sostituzione di tutti i condensatori sui percorsi di segnale con  Elna Silmic II  e  Wima FKP2 Polipropilene. Rifacimento e potenziamento alimentatore con condensatori Elna -Rubycon 105° in sostituzione degli originali sottodimensionati  Il risultato ottenuto è un suono molto più pulito e aperto e una dinamica di più 3 db. Le modifiche consentono ai convertitori AKM di esprimenrsi al meglio.  Migliora sia la tridimensionalità che in definizione su ogni banda di frequesnza. La dinamica diventa impressionante ed i transienti  sono più pecisi e distinti . Le chitarre più dettagliate e realistiche. Il palcoscenico è più ampio, e il posizionamento degli strumenti è molto realistico. Questo up-grade posiziona la MOTU HD192 tra i migliori convertitori di fascia alta… Al Biqwave Studio l’abbiamo messa a confronto con il convertitore PRISM ADA-8XR modular converter, La MOTU 192 MODIFICATA, supera di gran lunga la qualità ed il dettaglio sonoro dei convertitori PRISM. Gli ingegnieri in studio sono rimasti increduli.

CONSOLES regia A

Soundcraft DC 2020 40CH Surround modificato 40 + 40 in line, 40 ch.moving fader, totalmente modificato, componentistica di altissimo livello, UNICA AL MONDO. Sostituzione di tutti i condensatori, Elna Silmic II e Wima FKP2 Polipropilene nel percorso audio, mentre per l’alimentazione Condensatori ELNA REJ 105, sostituzione di tutti i  preamplificatori di ingresso, sommatore, gruppi, canali stereo, aux, con: BURR BROWN OPA 134 e 2134

  • Modifica anche nel reparto meter bridge con possibilità  di visualizzazione del post fader monitor/channel e del segnale diretto dal registratore. Possibilità  di visualizzare il segnale di uscita del master su un analizzatore di spettro.

  • Ultime modifiche Gennaio 2013 … Modifiche sull’alimentatore, aggiunti altri due alimentatori, dedicati al solo funzionamento dei Moving Fader, per una estrema precisione.

  • Settembre 2016, Soundcraft DC2020 Castom… Abbiamo allargato la console e aggiunto 4 monitor touch da 22″ per un controllo perfetto di tuttle le piattaforme sia audio che video.

  • Soudcraft.DC2020 (un’altra storia!!!  suono di livello superiore)

  • Per ulteriori informazioni leggi la recensione.

SOUNDCRAFT DC2020

Modifiche realizzate in collaborazione con AudioLab
Recensione AUDIOFANZINE dopo le modifiche apportate alla console del Bigwave Recording Studio di Livorno

PREAMPS

  • N.1 Avalon737sp limited edition
  • N.1 Telefunken V672
  • N.1 Universal Audio LA-610 – MODIFICHE SULLE VALVOLE
  • N.1 Joemeek OneQ
  • N.1 Focusrite ISA 430  – MODIFICATO
  • N.2 LA Audio MPX10 Microphon
  • N.1 DBX 576 VacuumTube Pream Compressor
  • N.1 Presonus Studio Channel – TubePreamp
  • N.2 Phonic Tube Vocal Max T8100 – MODIFICATO
  • N.1 DBX 586 Dual Valve
  • N.1 TLA Dual Equalizer  – MODIFICATO
  • N.1 SM Pro Audio PR8 Mk II – MODIFICATO

COMPRESSORS

  • N.1 Ear 660 Tube Limiter
  • N.1 DBX 566 dual vacuum tube compressor
  • N.1 Fmr Audio RNC Chevy II st
  • N.1 Oram Sonicomp1
  • N.1 TL-Audio Ivory II
  • N.1 Dbx 166XL
  • N.1 Rane DC 24
  • N.1 Bss DPR-404
  • N.1 Drawmer DL 241
  • N.1 Behringer combinator MDX-8000
  • Compressore multibanda 4 bande

Formati di missaggio

  • Missaggi, stereo, 5.1, 6.1, 7.1
  • Dolby Atmos fino ad un massimo di 11.1 in configurazioni
  • 5.1+2, 6.1+2, 7.1+2 oppure 5.1+4, 6.1+4, 7.1+4 e auro3D.
  • ( Dolby Surround – THX )

EQUALIZZATORI

  • N.2 LA Audio EQ231G sp Dual 31 Band Graphic Equalise & Dimamics
  • N.1 Audioscope mod. 2813-E

RECORDERS

  • N.4 Motu – HD 192 MODIFICATE – Nuendo 7
  • Pro-Tools 12 Motu HD 192 MODIFICATE
  • N.2 Tascam MX2424
  • N.4 Alesis ADAT XT20
  • Bobine 2″ Soundcraft 760 MODIFICATO

HEADPHONES and MATRIX DISTRIBUTION

  • N.1 Beyerdynamic DTS 150
  • N.1 Beyerdynamic DT 990 Pro
  • N.1 Beyerdynamic DT 770 Pro
  • N.3 Beyerdynamic DTS 250
  • N.3 Akg K 141 Studio
  • N.2 Akg K 240 Monitor
  • N.2 Behringer PowerPlay HA4700
  • N.2 Oz Audio Q-mix HM-6
  • N.1 Behringer Poweplay 16 P 16-I
  • N.5 Behringer Poweplay 16 P 16- M

MONITORS

  • N.4 Mackie 5.1/6.1 THX Surround Monitoring HR824
  • N.1 Mackie HR 626
  • N.2 Mackie Sub HRS 120
  • N.2 Genelec 1032.
  • N.2 Yamaha NS 10M Studio
  • N.4 KRK RP8 Rokit g3 per Dolby Atmos
  • Yamaha NS 500 Mastering production
  • B&W Mastering

Microfoni modificati BY Bigwave/AudioLab
Sostituzione di tutte le valvole “selezionate” Tutti i condensatori ELNA SILMIC II e Wima FKP2 Polipropilene nel percorso audio ed ELNA REJ 105  nel percorso di alimentazione, compreso l’alimentazione esterna. Per ottenere un suono lineare, limpido e puro ed aggressivo.

MICROPHONES

  • N.1 SE GEMINI Microfono valvolare, doppia valvola – Wima FKP2 Polipropilene
  • N.3 SE ICIS Microfono valvolare
  • N.1 SE Z5600A Microfono valvolare – Wima FKP2 Polipropilene
  • N.1 SE 2A Microfono con tre capsule intercambiabili
  • N.2 SE 2200A
  • N.2 SE 3
  • N.2 Microtech Gefell Dinamici MD120 – Wima FKP2 Polipropilene
  • N.3 Microtech Gefell  M930
  • N.1 Microtech Gefell
  • N.2 Microtech Gefell M 210
  • N.2 Microtech Gefell UM70
  • N.1 Sennheiser MD421
  • N.1 Sennheiser MD441
  • N. 8 Electro Voice PL 35

MICROPHONES

  • N.1 Beyerdynamic M160N – a nastro
  • N.1 Beyerdynamic M88N
  • N.1 Beyerdynamic M38 N
  • N.2 Beyerdynamic M420N
  • N.3 Shure SM57
  • N.1 Shure Beta 52
  • N.1 Audiotecnica AT 3035
  • N.1 T.BONE SCT 2000 Valvolare – Wima FKP2 Polipropilene
  • N.2 T.BONE SC 180
  • N.1 RODE NT1 A
  • N.3 Akg 414 BTL II – Wima FKP2 Polipropilene
  • N.1 Akg C 3000
  • N.1 Akg D 112
  • N.4 Akg C 418
  • N.1 Oktava MK-219 – 1997
  • N.1 MXL R144 – a nastro

COMPUTERS

  • PC – Processore i7 (2,8) 32G di Ram HD SSD
  • Intel Pentium 4 Dual Processor 3G / 8G di Ram

GATES

  • N.1 Drawmer DS404

DIGITAL CONTROLLER

  • Mackie Control MCU Pro XT
  • Mackie Controll C4 Pro
  • Soundcraft DC2020

KEYBOARDS and INSTRUMENTS

  • N.1 Piano elettrico CELVIANO
  • N.1 Alesis DM-PRO Drum Machine
  • N.1 Roland U-220
  • N.1 Korg M3R Card M1
  • N.1 Korg X3
  • N.1 Yamaha CS-15
  • N.1 Korg 01w
  • N.1 Yamaha TX 81Z
  • N.1 Roland D50 Linear Synthesizer
  • N.1 Drum Gretsch 5 pezzi standard
  • N.1 Drum Ludwig 1974 Kick 22″/Snare 14″/Tom 14″/Tom 16″/Floor Tom 18″.

AMPLI GUITAR MARSHALL – ENGL

  • N.1 JMP Original 1960
  • N.1 JCM 800 1 CH
  • N.1 JCM 800 2 CH
  • N.1 JCM 900 2 CH Dual Reverb
  • N.1 Cabinet Guitar Marshall Original 1960
  • N.1 JCM 900 LEAD 1960 A/B
  • N.1 Ampli Bass Carvin R1000
  • N.1 Cabinet Bass Marshall Bass
  • N.1 Carvin RL 410 T.
  • N.1 Cabinet Guitar Marshall Original 1960
  • N.1 Cabinet ENGL

FX

  • N.1 Lexicon PCM 70 MODIFICATO
  • N.1 Lexicon PCM 60 MODIFICATO
  • N.1 Roland SDE 3000
  • N.1 Roland DEP-5
  • N.1 Antares Autotune ATR-1A
  • N.1 Korg Digital DLY SDD 1000
  • N.1 Korg Digital Dly SDD 2000
  • N.1 Yamaha REV500
  • N.1 Roland SPACE ECHO
  • N.1 Marvin MR-102 rev.
  • N.1 Oberheim GM 1000 VISCOUNT JOINT VENTURE

CONVERTS and PATCH

  • N.3 Motu 192 – MODIFICATE
  • N.1 Audient ASP510 controller surround 5.1
  • N.1 Motu MTP AV USB 8 in 8 out
  • N.1 Nuendo Syncstation

PLUGINS

  • NUENDO 7 – Espansion Kit
  • NUENDO Dolby Atmos RMU
  • EASTWEST – Synfonic Orchestra Platinum Plus Complete
  • PINNACLE Hollywood FX Plus
  • Native Instrument Komplete 11

EXCITER

  • N.1 Aphex Type C2
  • N.1 Behringer Magician – MODIFICATO
  • Le modifiche effettuate al Behringer sono: Sostituzione di tutti i condensatori, sia nel percorso audio che di alimentazione con, ELNA SILMIC II ed ELNA REJ 105, gli operazionali con, BURR BROWN e tutte le 8 Valvole con SOVTEK.

CONSOLE REGIA B – DIGITAL MASTERING

  • Soundcraft DC2020 – 24 CH 24 + 24 in line console
  • Cubase 9
  • Wavelab 9
  • Monitor 4 vie modificate – Supersound S-400M -MODIFICATE

Soundcraft  TV8

  • Sistema Matrix Surround Monitor
  • Panner Surround Channel
  • Surround Sound Routing
  • Matrix TV – MODIFICATO

MASTER RECORDERS

  • N.1 Tascam BR20 – Registratore master a bobine
  • N.1 Yamaha CDR1000
  • N.1 Uher Royal Deluxe 1\4″ stereo
  • N.2 Pioneer CD Recorder PDR-04
  • N.1 Technics DCC DECK RS-DC10
  • N.1 Kenwood MD Recorder DM-3090
  • N.1 Tascam DAT DA-30 MK II

ATTREZZATURA VIDEO

  • N.1 Panasonic P2HD AG-HVX201AE
  • N.1 GlideCam 2000 PRO
  • N.1 Manfrotto 501HDV
  • N.1 JTS NX-7
  • N.1 RODE NTG-2 + Boom 3mt. + Blimp
  • N.1 Sennheiser Kit radio ew100-ENG G2
  • N.1 Letus35 Extreme + Nikon 24mm f/2.8 + Nikon 50mm f/1.4
  • N.1 Canon 5D MarkII + 24-70mm f/2.8

ATTREZZATURA A NOLEGGIO

Info: Si puo richiedere qualsiasi altro materiale al di fuori della scheda tecnica, per info contattare lo studio

recensione

PREAMPLIFICATORI

Preamplificatori eccellenti, la console è davvero trasparente ma non senza carattere… I nuovi preamplificatori Burr Brown quando aprono sono favolosi, il suono diventa aggressivo ma allo stesso tempo si apprezza molto la pulizia ed il dettaglio su tutto lo spetto delle frequenze, davvero impressionante.

 

EQ

Trovo che EQ sono più vicini ai NEVE, SSL per la loro musicalità, mantenendo sempre il meraviglioso suono Inglese, che è la caratteristica fondamentale di questa console . I bassi sono rotondi e presici, i Medio-Bassi piuttosto dolci ma precisi, Medio profondo ma non aggressivo con un ottimo dettaglio, gli alti sono molto ben definiti. Trovo che questi EQ siano meravigliosi, donano veramente il colore giusto agli strumenti.

 

SOMMATORE

Beh! Credo che esista una sola parola per descrivere la somma di 40 CH. (PERFETTO) L’impressione che dà, è di non esistere e quando abbiamo provato un mix in over burning, impressionante, un headroom bellissimo, anche qui i meravigliosi Burr Brown e i condenzatori ELNA sono veramente il top della componentistica in commercio.

 

AUTOMAZIONE

L’automazione dei fader e switch è gestita dalla console tramite schermo touch screen, il menu è simile alle console SSL, un menu pesante ma organizzato in modo logico, automazione molto precisa ed affidabile. Anche qui con la modifica dell’aumento delle ram e l’HD SSD, ha velocizzato molto la console ed i salvataggi, con l’aggiunta degli alimentatori dedicati alla sola automazione, è come avere un digitale di ultima generazione. La console gestisce diversi tipi di macchine, MMC che è  molto comodo per controllare i sistemi attuali ( Pro.Tools, Nuendo, Logic …) MTC, LTC, SMPTE ecc… Il banco del Bigwave Studio è la versione Surround, con il sistema TV8 anch’esso modificato per gestire gli 8 canali con il Joystick e non i 4 canali come era in origine. Il Joystick II  con un pulsante si trasforma in usb per controllare i vari Software.

Da un punto di vista mix, lo trovo conomodo, ergonomico e abbastanza veloce.

 

CONCLUSIONI

E’ una grande conosole, funziona molto bene, troppo poco conosciuta in Italia. Con le modifiche apportate alla console del Bigwave Recording Studio di Livorno, questa macchina non teme il confronto con NEVE, SSL, una console UNICA AL MONDO, componentistica di altissimo livello, un gran bel suono, pulito, preciso e aggressivo quando serve, la console ha mantenuto il suo classico suono Inglese ma con un dettaglio sonoro “come dice Niko il proprietario dello studio, PAUROSO”. Le prove tecniche sono strabilianti, il rumore di fondo di questa console è inesistente.

 

 

Una domanda a Niko… Perché la sceta di questa console e non di un SSL o NEVE?

 

 

La risposta è  semplice, le console SSL sono ottime console, ho lavorato con molte di esse e sono spettacolari ma come tutte le grandi marche si paga anche il nome e sinceramente la cifra che costa non ne vale, alla solita cifrà di un SSL sicuramente prenderei un NEVE, i componenti elettronici sono migliori di un SSL. Ho scelto SOUNDCRAFT per il suo meraviglioso suono inglese che ha sempre affascinato tutti i fonici del mondo e per la sua semplice circuteria, in meno componenti passa il suono e migliore è la resa e la DC2020 offre questo punto di forza. Ma ovviamente come le console di minor prezzo, solo 70.000,00 Euro 🙂 qualche componente interno lascia a desiderare, ho sostituito tutti i condensatori , preamlificatori e sommatore della console con componenti di altissimo livello, non ho badato a spese. MI PIACE AVERE LE COSE UNICHE AL MONDO E POSSO DIRE CON ORGOGLIO, CHE HO UNA CONSOLE UNICA AL MONDO DI ALTISSIMA QUALITA ‘, pulita ed essenziale. Chiunque abbia provato la mia console, fonici che utilizzano SSL nei loro studi, né sono rimasti molto colpiti e senza parole… Oggi come oggi non serve avere una console  con 80/100 canali, meglio avere 40 canali che suonano da paura.

 

 

UTILIZZATORI

Richard Dodd utilizza un DC-2020 per le cose di Tom Petty – Jason Jordan Lehning e assistente tecnico Casey Wood, per il cantautore Daniel Tashian – Satyajit Ray Film and Television Institute, numerose registrazioni tra cui Pandit Buddhadev Dasgupta, Kushal Das, Arshad Ali Khan, Parthasarathi Desikan, Kaushiki Desikan, Sandipan Samajpati, Shubha Mudgal e Purbayan Chatterjee – Mouse On Mars sono i leader europei di un genere che spesso è troppo grave: Hailing from Germany, MOM consist of Andi Toma and Jan St Werner, and have been making boundary-, speaker- and mind-bending albums since 1994. Proveniente dalla Germania, MOM composto da Andi Toma e Jan St. Werner.